Scopri
chi siamo

Lexit Escape Games

Come è nato
Lexit Escape Room


Lexit Escape Room è un progetto nato nel 2017 come sperimentazione didattica finalizzata a sfruttare le potenzialità degli escape games nell’insegnamento delle lingue. Originariamente frutto della collaborazione di tre insegnanti di lingue e proposto a gruppi di studenti internazionali universitari e gruppi di privati, Lexit Escape Room è ora un progetto ad ampio raggio che collabora con università, aziende, musei, associazioni culturali e privati, sviluppando qualsiasi tipo di contenuto attraverso il gioco e il coinvolgimento dei partecipanti con finalità specifiche.

Tutti gli enigmi e i puzzle delle nostre stanze vengono progettati e personalizzati nei minimi dettagli in base alle necessità dei nostri clienti. Attività educative, team building e collaborazioni di ogni tipo si trasformano in momenti al tempo stesso divertenti e proficui, grazie all’equilibrio fra intrattenimento, formazione e raggiungimento degli obiettivi.

Per costruire le nostre stanze ci basiamo sulla ricerca su ludodidattica, storytelling, linguistica applicata e metodi didattici di stampo comunicativo. Facciamo riferimento ad autori come A.Mollica, W.W.Cook, M.Danesi, T.Fullerton, S.Nicholson, M.Cziksentmihalyi, B.Brathwaite, I.Schreiber, R.Rouse..

Valeria Cattaneo
Game designer and developer, writer, language trainer, crazy gamer

Sono una delle tre fondatrici di Lexit e mi occupo di un po’ di tutto: dal game design al game development, alla scrittura e riadattamento dei giochi, alla gestione di tutte le attività di Lexit e chi più ne ha più ne metta!
Sono anche un’insegnante di inglese e italiano L2 per adulti, principalmente presso enti, aziende, cooperative, università e associazioni culturali e, saltuariamente, mi occupo della formazione docenti.
Sono un po’ pazzerella e mi vanno un po’ stretti gli ambienti pieni di regole, per questo, anche nell’insegnamento delle lingue, amo sperimentare attività e approcci nuovi e utilizzo da sempre attività creative e ludiche, da me ideate.
Ho un background da linguista e medievista, ma ho anche interessi “moderni” XD: credo che proprio questa varietà di passioni mi abbia permesso di avvicinarmi allo sviluppo di giochi per scopi speciali, quello che viene definito “serious gaming” – lo sviluppo di competenze o l’apprendimento di contenuti tramite il gioco.
Per non farmi mancare niente, seguo anche costantemente percorsi di formazione e aggiornamento sulla didattica ludica e sullo sviluppo di giochi, oltre ad aver fatto la follia di iscrivermi a un nuovo corso di laurea in antropologia.
Insomma, benvenuti in Lexit, il mio parco giochi preferito!

Lexit Escape Games

Manuela Plassa Game designer, writer, game master

Manuela Plassa


Aspirante warlock dalla chioma rossa, conosciuta per l’aggressione alla Riserva Naturale di Gufi di Arezzo: continuava a parlare di una certa lettera da Hogwarts che non le era arrivata.
Scherzi a parte, mi presento: sono Manuela e, dopo aver conquistato una laurea in Lettere, il destino mi ha portata inevitabilmente a studiare sceneggiatura e a diventare una game master in una escape room di Milano.
Dopo qualche anno ho avuto modo di collaborare con Lexit e ora mi occupo dello sviluppo dei giochi, di scrittura e creazione di contenuti, e qualche volta mi diverto ancora a fare la game master.

Maneki Illustrazioni

Maneki

Tatuatore - Illustratore - Imprenditore - Sommozzatore - Ristoratore - Ripetitore - Animatore - Amministratore - Coordinatore - Educatore - Pattinatore - Ascoltatore - Adulatore - Liberatore

@mcpr_ _ _ Illustrazioni

@mcpr_ _ _

Mcpr è un tizio silenzioso, ma gli piacciono le escape room.

Federico La Torre Grafica, comunicazione e falegnameria

Federico La Torre

Lavoro da diversi anni nel campo della comunicazione e amo applicare la mia creatività in ogni campo. Collaboro con Lexit nella realizzazione degli escape games creando materiali grafici, sia digitali sia per la stampa, e trovando soluzioni di piccola falegnameria.

Giuditta Grechi Co-founder

Giuditta Grechi

Insegno italiano L2 in un paio di scuole di lingua a Milano. Mi sono laureata in Lettere e in Cultura Editoriale all’Università Statale di Milano, e dopo aver lavorato in ambito culturale ho deciso di frequentare il master Promoitals. Insegno soprattutto ad adulti, lavoratori e studenti universitari.

Valentina Guerini Rocco Co-founder

Valentina Guerini Rocco

Dopo la laurea magistrale in Lettere moderne ho incominciato a insegnare italiano agli adolescenti in un centro di formazione professionale. Grazie al master Promoitals, al Ditals di primo livello e alla certificazione CELI sono entrata a far parte del mondo dell’insegnamento dell’italiano agli studenti stranieri delle scuole superiori e dell’università.